mercoledì 4 ottobre 2017

Animali selvatici in città, la mappa del WWF

In occasione della festa di San FrancescoIn occasione della festa di San Francesco

In occasione del 4 ottobre, la festa di San Francesco, il WWF ha diffuso un atlante delle specie animali che popolano 10 città italiane. E il prossimo 15 settembre, in 50 città italiane l'associazione ambientalista organizzerà l'evento "Urban Nature", per conoscere ed ammirare la fauna selvatica cittadina.

A Roma, il granchio di acqua dolce si nasconde nei canali sotterranei dei Mercati di Traiano, mentre tra i rami di olmi e magnolie fanno il 'pieno' di bacche e semi centinaia di pappagalli di due specie ormai ambientate nella capitale, il parrocchetto dal collare e il parrocchetto monaco.

Il falco pellegrino nidifica tra grattacieli e campanili di città storiche come Roma e Bologna, mentre a Milano una decina di coppie di un altro piccolo falco, il gheppio, abitano tra la Stazione Centrale e la torre di San Siro o sui tetti dell'Ospedale di San Paolo.

Le volpi sono facilmente osservabili nelle città italiane all'alba o al crepuscolo alla ricerca di cibo. Poi ci sono i gabbiani abituati a vivere sui tetti dei nostri palazzi, e poi scoiattoli, rondoni, pipistrelli, ricci. Ma se in natura tra le rocce assolate è normale osservare il passero solitario, questo bellissimo uccello blu scuro descritto anche nella splendida poesia di Leopardi ha scelto molte città come ambiente alternativo per vivere tranquillamente tra rovine e ruderi.

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento

Pescatore inghiottito da una balena, i dubbi dei medici: “Solo graffi, dimesso in poche ore”

Ad avanzare i dubbi sulla ricostruzione dell’uomo sono medici ed esperti dopo aver valutato alcuni dettagli del suo racconto. Michael Packar...