venerdì 15 settembre 2017

Sul Gran Paradiso un nuovo branco di lupi con sei cuccioli

Torino
Il primo avvistamento di un lupo nel Parco nazionale Gran Paradiso risale al 1997, mentre la presenza del primo branco è documentata a partire dal 2007 sul versante valdostano, e successivamente in Valle Soana, sul lato piemontese. Questa ricomparsa, spontanea, all’ombra del Gran Paradiso è conseguenza di una migrazione naturale dall’Appennino ligure, dalle Alpi marittime e dalle aree montane della Savoia.

Negli ultimi tempi i guardaparco, registrando gli spostamenti degli animali e i comportamenti di camosci e stambecchi, hanno potuto rilevare la formazione di un nuovo branco in Valsavarenche, che si aggiunge allo storico nucleo valsoanino. «Negli ultimi dieci anni la presenza del lupo sul versante valdostano del Parco - spiega Stefano Cerise, ispettore del corpo di sorveglianza - si limitava a individui erranti. Dall’inizio di quest’anno abbiamo in un primo momento osservato una presenza più regolare della specie, e più di recente abbiamo accertato, riuscendo anche a filmare, la presenza di un branco di nuova formazione con sei cuccioli».

Continua qui

In Piemonte il maggior numero di lupi

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Pescatore inghiottito da una balena, i dubbi dei medici: “Solo graffi, dimesso in poche ore”

Ad avanzare i dubbi sulla ricostruzione dell’uomo sono medici ed esperti dopo aver valutato alcuni dettagli del suo racconto. Michael Packar...