mercoledì 9 agosto 2017

È morto Chantek, l'orango che parlava la lingua dei segni, puliva la sua stanza e usciva di casa (da solo)

Fra gli esemplari più anziani d'America, fu protagonista di un documentario che lo ritrae capace di parlare la lingua dei segni

Chantek, l'orango che parlava la lingua dei segni, è morto nello zoo di Atlanta all'età di 39 anni. Era uno degli esemplari più anziani d'America e da anni soffriva di una malattia di cuore. Nel 2014 è stato protagonista di un documentario che lo ritraeva in grado di pulire casa ed uscire a pranzo da solo.

Nato in cattività, nel Centro Nazionale di Ricerca sui Primati a Yerkes, in Georgia, Chantek è cresciuto poi nell'Università del Tennessee dove, per nove anni, l'antropologa Lyn Myles si è occupata di lui. Come parte di un progetto di studio sulle capacità di apprendimento dei primati, l'antropologa gli ha insegnato la lingua dei segni facendo diventare Chantek, in breve tempo, uno dei primi tre primati al mondo in grado di servirsene. Oltre a lui, infatti, solo Koko, una femmina di gorilla nata nel 1971, e la scimpanzè Washoe, morta nel 2007, sono capaci di fare altrettanto.

In quegli anni di ricerca, in compagnia dell'antropologa, Chantek impara inoltre ad usare gli strumenti di casa, a pulire la sua stanza e, addirittura, a raggiungere il fast-food più vicino e fare ritorno, in totale autonomia. Il documentario del 2014, intitolato "La scimmia che andò al college", lo ritrae abile in tutte queste attività e lo consacra alla notorietà del pubblico, affezionatosi a quell'orango così simile a un umano.

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento

Pescatore inghiottito da una balena, i dubbi dei medici: “Solo graffi, dimesso in poche ore”

Ad avanzare i dubbi sulla ricostruzione dell’uomo sono medici ed esperti dopo aver valutato alcuni dettagli del suo racconto. Michael Packar...