giovedì 1 dicembre 2016

Piccione va in metro, intelligenza artificiale svela perché

Animali imparano con un mix di istinto e Dna

Un piccione prende la metro per spostarsi in città anzichè volare (fonte: Johan Lind/N)

Un orango che costruisce un ombrello di foglie per ripararsi dalla pioggia, o un piccione che sale sulla metro per spostarsi velocemente alla ricerca di cibo: i comportamenti animali più complessi e sorprendenti sono un mix di istinto, Dna e apprendimento. Il modo in cui nascono lo svela per la prima volta un modello preso in prestito dal mondo dell'intelligenza artificiale, che unisce nozioni di psicologia ed etologia. Lo hanno collaudato i ricercatori dell'università di Stoccolma insieme allo psicologo italiano Stefano Ghirlanda, del Brooklyn College di New York, grazie alla ricerca pubblicata sulla rivista Royal Society Open Science.


Non solo istinto
Il nuovo modello di apprendimento ''potrebbe spiegare anche l'origine dei comportamenti più complessi a livello individuale, come l'autocontrollo o l'utilizzo di strumenti'', afferma Magnus Enquist, etologo dell'università di Stoccolma. ''Modelli simili vengono usati nel campo dell'intelligenza artificiale, mentre non sono mai stati impiegati negli studi sugli animali''.

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento

Pescatore inghiottito da una balena, i dubbi dei medici: “Solo graffi, dimesso in poche ore”

Ad avanzare i dubbi sulla ricostruzione dell’uomo sono medici ed esperti dopo aver valutato alcuni dettagli del suo racconto. Michael Packar...