mercoledì 16 marzo 2016

Le cicogne smettono di migrare e si danno al 'junk food'

In Europa anche d'inverno, si nutrono nelle discariche

Leggenda vuole che le cicogne bianche volino in tutto il mondo per portare i neonati dai genitori.
Eppure, dalla metà degli anni Ottanta, un numero crescente di questi volatili ha smesso di migrare dall'Europa all'Africa durante gli inverni. Molti esemplari sembrano trovarsi bene in Spagna e Portogallo, dove vivono tutto l'anno avendo accesso in abbondanza al 'junk food', il cibo spazzatura che trovano direttamente nelle discariche.

Un gruppo di ricercatori dell'università dell'East Anglia ha tracciato i movimenti di 48 cicogne bianche in Portogallo, dove la popolazione è cresciuta di oltre dieci volte negli ultimi 20 anni e dove ora si contano 14mila esemplari stanziali, presenti anche in inverno. Obiettivo della ricerca era capire perché la cicogna europea, un tempo specie migratoria, ora è in pianta stabile nel Vecchio Continente.
"Le cicogne ora possono contare sulle discariche per nutrirsi, specialmente fuori dalla stagione riproduttiva quando il cibo scarseggia", spiegano gli esperti. "Abbiamo scoperto che le discariche consentono l'uso del nido tutto l'anno, un comportamento che si è sviluppato in anni recenti".

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento

Pescatore inghiottito da una balena, i dubbi dei medici: “Solo graffi, dimesso in poche ore”

Ad avanzare i dubbi sulla ricostruzione dell’uomo sono medici ed esperti dopo aver valutato alcuni dettagli del suo racconto. Michael Packar...